ArticoliIn EvidenzaNews

Secret Level – Quando una Serie TV fa più scalpore di una conferenza videoludica

Condividi la tua esperienza, grazie

5
(1)

Annunciata durante l’Opening Night Live della Gamescom 2024, Secret Level è una serie antologica che farà il suo debutto sulla piattaforma Prime Video a partire dal 9 di dicembre. L’annuncio di questa produzione è stato, tra tutti, il più rilevante della fiera. E se nel 2024 l’annuncio di un prodotto televisivo crea più interesse dei videogiochi stessi, vuol dire che c’è un problema di fondo.

Prima di parlarne è lecito approfondire un po’ quella che è stata l’Open Night Live dell’edizione di questa Gamescom.

Geoff Keighley Mania

Negli ultimi anni la figura del noto giornalista Geoff Keighley ha assunto una posizione negli eventi videoludici molto importante. Eppure, malgrado le grandi novità all’interno della Summer Game Fest e dei The Game Awards, il formato da egli proposto ha incominciato a perdere di varietà, portando molto spesso a distogliere l’attenzione del pubblico.

Ancora una volta il noto giornalista ha proposto uno show molto simile a quello della Summer Game Fest con ritmi lenti, interruzioni pubblicitare e con poche novità sul fronte ludico, malgrado non siano mancati degli annunci di rilievo come: Reanimal, Monster Hunter Wilds, Mafia: The Old Country, Bordelands 4, Indiana Jones e l’Antico Cerchio e,  infine, Secret Level.

Sebbene i suoi show nel corso di questi anni abbiamo occupato un grande spazio nella stagione estiva, penso che siano ormai poco incisivi e monotoni, anche mi sento di spezzare una lancia a suo favore in quanto è grazie a lui se dopo la cancellazione dell’E3 si è tornati ad attendere la stagione estiva comunque con interesse.

Secret Level

Inoltre è giusto evidenziare un aspetto molto importante: se da una parte abbiamo poca varietà negli eventi, dall’altra abbiamo un problema di fondo legato all’intera industria videoludica che, negli ultimi anni, specie dopo la pandemia, ha subito un drastico calo, causando licenziamenti, slittamenti di date di uscita, la chiusura di molti studio e ritardi nello sviluppo di nuove IP.

Alla veneranda età di 31 anni non ricordo di aver mai visto il settore dei videogiochi così in crisi come negli ultimi tempi e di accusarne il colpo, figuriamoci per chi in questi lidi ci bazzica per lavoro e dall’oggi al domani si ritrova a terra come quando si riceve un cazzotto diretto allo stomaco.

Forse il buon Geoff, piuttosto che condurre degli eventi in cui viene detto tutto e niente, si dovrebbe focalizza sui videogiochi ed evidenziare la situazione in cui si trova il mercato; forse solo così l’attenzione mediatica del pubblico sarebbe diversa e garantirebbe anche di percepirla in maniera differente.

In sostanza eventi più concisi ma sostanziosi.

Si parla di videogiochi o di Serie TV

Ormai sappiamo come le produzioni videoludiche negli ultimi anni siano diventate una fonte d’ispirazione per le case cinematografiche. Basti vedere sul piccolo schermo The Last of Us, Fallout, Cyberpunk Edgerunners, Arcane e nei prossimi anni arriverà pure la serie di God of War; mentre sul grande schermo Uncharted e prossimamente persino Death Stranding.

Lo spazio per i prodotti televisivi durante gli eventi videoludici c’è sempre stato e ne abbiamo avuto un esempio quando venne annunciata la serie di The Last of Us, dove, sebbene sia stato un grande evento, non è mai successo che potesse fare più scalpore dei videogiochi annunciati in sala.

Secret Level

Invece è quello che è successo con Secret Level, la nuova produzione animata che il 9 di dicembre farà il suo debutto su Prime Video. Prodotta da Tim Miller, autore di Death, Love + Robots, la serie animata di casa Netflix e di punta del catalogo; insieme a Dave Wilson è stata presentata sul palco dell’Opening Night Live.

Secret Level sarà composta da 15 episodi, tutti autoreferenziali le cui storie vedranno al centro molte delle IP più iconiche e nuove degli ultimi anni come: Pac-Man, Mega Man, Warhammer 40.000, Dungens & Dragons, Armored Core, Sifu, God of War e tante altre.

La produzione di Prime Video godrà delle stesse tecniche di modellazione 3D viste in quella di Netflix. Per Amazon rappresenta un passo in avanti nel campo dell’animazione dove sono certo che potrà fare molto bene.

Al momento è ancora presto per poterne parlare, tuttavia si può dire che fra i grandi titoli presenti, Secret Level è stato il più parlato e discusso sul web dopo l’annuncio, il che fa strano perché al giorno d’oggi forse c’è più attesa per una serie televisiva che per un videogioco. A questo proposito mi viene in mente una famosa frase detta da Ian Malcom in Jurassic Park che avrei voluto porgere al caro Geoff, ma rettificandola per l’occasione:

“Senta, è prevista la presenza di videogiochi nel suo evento di videogiochi?”

E voi cosa ne pesante di questo annuncio?

Facebook Comments

Quanto ti piace questo Articolo?

Fai clic su una coppa per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!


Condividi la tua esperienza, grazie

Francesco Damiani

Appassionato di videogiochi e di cinema fin dalla tenera età. Crescendo negli anni ha incominciato studiarli e a comprendere tutto ciò che si cela dietro il processo creativo.