Disc Room – Recensione: un’altra gemma Devolver Digital
Dai creatori di Minit, Sludge Life e molti altri titoli sempre rilasciati con il marchio Devolver Digital, Disc Room è il tipico esempio di gioco dal quale è difficile staccarsi e che porta il giocatore a livelli di sfida altissimi. Strano, stimolante e avvincente, Disc Room è divertimento puro e ricorda moltissimo i giochi arcade vecchia scuola dove il timer è un elemento importante e bisogna prestare molta attenzione ad ogni millimetro dell’ambiente circostante.
Vi ritroverete a morire in pochi secondi solo con la voglia immediata di provare ancora e ancora a superare le sfide di ogni stanza in cui vi ritroverete. Grazie al suo gameplay semplicistico e serrato, Disc Room è il tipico titolo indie che vale il vostro tempo e denaro.
Ambientato in un disco gigante in orbita attorno a Giove, in Disc Room vestirete i panni di un astronauta che cerca di scoprirne i misteri. La storia è piuttosto semplice, anche se un po ‘difficile da capire poiché non ci sono parole o narrazioni a spiegare cosa sta succedendo. Tuttavia, Disc Room riproduce il percorso narrativo in stile “libro illustrato” in cui vengono presentate varie immagini che raccontano una storia avvincente di intrighi, tradimento e confusione.
Il compito principale in Disc Room è semplicemente sopravvivere il più a lungo possibile, ma ci sono anche ragioni per morire. Ogni stanza ha un numero di porte chiuse che hanno un obiettivo designato che deve essere completato per essere sbloccato. Sfide all’apparenza molto semplici, ma allo stesso tempo assai ardue ed esasperanti nell’esecuzione. Non solo ci sono obiettivi in ogni stanza, ma c’è anche una classifica che mostra il miglior tempo di completamento degli altri giocatori, sia nel mondo che nella vostra lista di amici. Questo è il tipo di sfida che esisteva ai vecchi tempi delle sale giochi, in cui il raggiungimento dell’obiettivo motivava il giocatore a tentare di nuovo ad andare avanti.
In realtà sono presenti anche una gran quantità di opzioni aggiuntive per rendere Disc Room un’esperienza più indulgente e meno frustrante. Accedendo alle impostazioni, sono disponibili opzioni per ridurre la velocità dei dischi ed altri pericoli che potrebbero presentarsi in ogni stanza.
Sebbene sia un titolo abbastanza breve, Disc Room ha molti contenuti anche dopo aver raggiunto i titoli di coda, portando una sfida completamente nuova che a volte farà sembrare la storia principale un gioco da ragazzi.
Lo stile grafico del gioco ricorda il classico cartone animato degli anni ’90 con colori vivaci, contorni marcati e schizzi di sangue ovunque. Non solo funziona da un punto di vista nostalgico, ma aiuta anche il giocatore a distinguere bene il proprio alter ego dai pericoli taglienti circostanti.
Anche la componente audio fa la sua ottima figura in questo titolo, con un ritmo veloce musicale ed un effettistica divertente e azzeccata.
CONCLUSIONI
Overall
-
GRAFICA - 8.5/10
8.5/10
-
GAMEPLAY - 8.5/10
8.5/10
-
AUDIO - 7.5/10
7.5/10
-
LONGEVITÀ - 7.5/10
7.5/10
IN SINTESI
Disc Room è l’ennesima gemma videoludica pubblicata dai Devolver Digital. È un gioco che conquista e diverte con le sue molteplici sfide. È un titolo fantastico per chiunque sia interessato ad un gameplay in stile retro con una sensazione nuova e migliorata.
È insomma divertimento allo stato puro.
Classe 1977, cittadino romano e giramondo.
Videogiocatore da sempre.